lunedì 1 luglio 2013

La Sindrome da Biberon

Tale sindrome provoca la comparsa di carie a rapida evoluzione anche nei bambini più piccoli, dunque dobbiamo prenderci cura della loro igiene orale da subito, oltre ad avere delle sane abitudini alimentari.
Infatti, sono proprio le cattive abitudini, come somministrare bevande zuccherate (camomilla, latte con miele, latte e biscotto ecc.) per favorire il sonno del bebè a causare tali danni ai denti da latte.
Purtroppo molti genitori si vedono "costretti" ad utilizzare questi metodi per tranquillizzare il bambino o per alimentare i piccoli più inappetenti, dimenticandosi che durante il sonno la salivazione si riduce e svolge solo in parte il suo ruolo anti carie, in questo modo i denti non bagnati dalla saliva alimentano i batteri che provocano le carie. 
Ecco perché nella maggior parte dei casi i denti distrutti dalle carie sono generalmente i superiori frontali e gli inferiori posteriori.

COME PREVENIRE LA SINDROME DA BIBERON?

  • abolire le cattive abitudini alimentari
  • avere cura dell'igiene orale del bambino fin dai primi mesi 
  • insegnare appena possibile ad utilizzare lo spazzolino
  • assumere fluoro già dal terzo trimestre di gravidanza e poi continuare con gocce o pastiglie fino all'eruzione dei denti permanenti
I DENTI DA LATTE SONO "MINACCIATI" DALLE CARIE TANTO QUANTO QUELLI PERMANENTI: investire tempo in questo tipo di prevenzione permetterà di salvare tempo, soldi e soprattutto di evitare fastidi, e traumi in futuro al bambino!

Nessun commento:

Posta un commento