lunedì 8 luglio 2013

L'impianto dentale

Che cos'è un impianto dentale?
L'impianto dentale è una soluzione alternativa alla tradizionale corona, al ponte e alla protesi. L'impianto dentale consente una sostituzione del dente naturale, unendo il comfort e la sicurezza di una terapia dentale tradizionale. Da più di 20 anni gli impianti hanno contribuito a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Come funziona?
Un impianto dentale è una piccola radice di titanio che con un semplice intervento chirurgico viene inserito nella mascella o nella mandibola al posto della radice del dente naturale mancante. Dopo la fase di guarigione, quando intorno all'impianto si è formato nuovo osso (osseointegrazione), il dentista procederà alla protesizzazione dell'impianto posizionando au questo la nuova struttura dentale del tutto simile a quella naturale per funzione ed estetica.

Quali sono i benefici?
La scelta di un trattamento con impianti dentali offre numerosi vantaggi:
  • Mantenere l'anatomia: quando si estraggono dei denti naturali, l'osso tende a ritirarsi ed una cattiva guarigione ossea può ridurne il volume e cambiare la struttura facciale. L'impianto può aiutare a prevenire la perdita d'osso così da mantenere la struttura facciale intatta.
  • Mantenere integri i denti naturali adiacenti: gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine, e più valida rispetto ad un ponte, perchè non pregiudica i denti sani adiacenti, evitando la limatura necessaria per l'inserimento del ponte, per uno o più denti di una protesi parziale. I denti sani naturali non vengono perciò compromessi.
  • Indolore, sicuro: gli impianti dentali sono saldamente ancorati all'osso perciò la protesi non scivola nè si muove. Questo elimina alcuni dei tipici problemi delle protesi dentarie, compresi la scarsa adattabilità, le irritazioni alle gengive ed i dolori da compressione.
In che cosa consiste il posizionamento di un impianto?
Il processo per l'inserimentodi un impianto dentale è costituito da una fase chirurgica ed una fase protesica per un periodo di tempo che varia dai 3 ai 9 mesi.
  • Diagnosia/terapia: dopo una anmsesi medica accurata ed una attenta valutazione clinica si potrà iniziare il trattamento.
  • Fase iniziale: il dentista inserisce con anestesia locale nella struttura ossea l'impianto dentale. Segue una fase di guarigione di qualche mese durante il quale il nuovo osso formato, aderirà alla superficie dell'impianto ancorandolo.
  • Seconda fase: ad osseointegrazione avvenuta il dentista, dopo aver preso un'impronta, prepara e posiziona una protesi o un vuovo dente definitivo sull'impianto.
  • Igiene appropriata: il successo dell'impianto dentale richiede un'accurata e sistematica igiene orale come per la dentatura naturale.


Nessun commento:

Posta un commento